La presentazione ufficiale del Matera calcio che si è tenuta ieri sera presso la palestra dello Stadio XXI Settembre Franco Salerno, dinanzi a più di 1.000 tifosi che con un entusiasmo disarmante hanno fatto sentire tutto il loro calore, incitando sin da subito i propri beniamini, ha risvegliato a distanza di qualche mese, da quel glorioso 4/5, un entusiasmo mai spento, frutto di una passione e un amore verso i colori biancoazzurri che non hanno eguali. Ebbene si, perché gli oltre mille tifosi, a cui va un plauso, che si sono riversati in Via Sicilia sin da due ore prima l’orario fissato per l’apertura della palestra, hanno letteralmente dato spettacolo, innalzando cori e vessilli in onore del Matera calcio e del suo Patron, ormai uomo simbolo di questa società e dell’intera città, che ha il merito di aver trasformato un sogno in realtà e che sembra non volersi fermare qui. A tenere gli onori del palco in una impeccabile direzione dell’evento è stato l’addetto stampa del Matera calcio Felice Griesi che ha raccolto importanti dichiarazioni dalle autorità sportive e politiche, dal patron, dal tecnico e dai giocatori. Il tutto è stato interamente ripreso e commentato in diretta streaming sul sito ufficiale da Antonio Esposito, diretta che è stata resa possibile grazie all’irreprensibile lavoro del Web Master Michele Martulli. Tanta carne al fuoco e tante le dichiarazioni che si sono susseguite, andiamo a dare uno sguardo:
IL PATRON: “Non mi aspettavo tutta questa gente, tutto questo calore e questo entusiasmo, è un’emozione fortissima e l’affetto che questa gente mi sta dimostrando è davvero incredibile e non posso far altro che ricambiare, meritano la scena, quest’oggi i protagonisti sono soprattutto loro. Qualche mese fa, nessuno poteva immaginare che saremmo arrivati al raggiungimento di questo obbiettivo, era un sogno e adesso è diventato realtà e dobbiamo gustarcelo tutto. È stata la forza che ci ha fatto vincere, quella di non cadere mai nonostante qualcuno si sia messo di impegno nell’ostacolarci, ed è stata la determinazione e la passione, quella dei tifosi, che ci ha dato la spinta giusta. Loro sono stati il dodicesimo uomo in campo e ci ha fatto vincere molte partite. Io sicuramente ci ho messo del mio, ma insieme abbiamo dimostrato che a noi del Matera i piedi in testa non li mette nessuno. Per quanto riguarda la squadra, siamo quasi al completo. Nelle prossime ore ci saranno novità, rinforzeremo ulteriormente la rosa con l’arrivo di altri giocatori. Abbiamo condotto una campagna acquisti mirata e ponderata, con scelte tutte oculate e condivise con il mister. Stiamo lavorando per il bene del Matera. Adesso godiamoci questa presentazione sotto questa cornice di pubblico incredibile. Quando le tifoserie avversarie vedranno il video di questa presentazione, capiranno che dopo una grande società, Matera ha anche una grande tifoseria”.
IL MISTER: “Ringrazio i tifosi per l’affetto e per l’entusiasmo che stanno mostrando. Sono già affezionato a loro, perché di mio sono così, mi stringo subito ai colori e mi sento un tifoso insieme a loro, è il mio modo di lavorare e darò tutto me stesso, come tutti, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Siamo dei professionisti, ma quando lavoriamo in un territorio ci leghiamo anche allo stesso. Vogliamo tenere viva la passione dei tifosi e questo entusiasmo, sappiamo i tanti sacrifici che i tifosi fanno per stare vicini alla squadra, noi cercheremo di non deluderli. Noi siamo una matricola, ma ce la giocheremo con tutti e sapremo dire la nostra, non faremo i timidi in giro per il Sud. Affronteremo un Girone di ferro come tutti hanno avuto modo di vedere, affronteremo delle piazze blasonate e dalla grande storia, ma anche noi abbiamo la nostra e non ci faremo intimidire da nessuno. Lavorare con la voglia di far bene e ci sono tutte le carte in regola per farlo. Vogliamo tenere vivi i sogni dei tifosi.”
SALVATORE ADDUCE: “Faccio un grande augurio a squadra e tifosi. Ringrazio Columella che ha fatto un grande sforzo per poter raggiungere questo obbiettivo. Sono vicino a lui e a voi e cercherò di esserlo il più possibile, noi come amministrazione comunale abbiamo tanti impegni da assolvere. Ringrazio tutte le persone che hanno fatto arrivare il Matera fin qui, perché a Matera mancava un calcio di questi livelli, sappiamo che ruolo importante gioca oggi il calcio anche a livello di immagine, e ringrazio ancora il Patron Columella a nome di tutti, che ha reso possibile tutto questo. Siamo nell’Olimpo, anzi, nel pre-olimpo calcistico, alle porte dell’Olimpo. Matera meritava tutto questo, Matera ha una storia, e la cosa più bella delle storie è continuare a guardare al futuro. Il simbolo di Matera è un bue, ecco tu mi ricordi un animale molto vicino, un toro, determinato e che non si ferma mai, tu guardi al futuro e sei una sicurezza per tutti noi, e noi con Columella guardiamo al futuro”.
PRESIDENTE DELLA FIGC PUGLIA, TISCI “Con Columella mi lega una grande amicizia e sono felice di essere qui. Quando lui si lega ad una piazza da tutto se stesso, cercando di realizzare i sogni e chiedo a tutti voi di legarvi sempre più a lui, perché con lui tutti i sogni si possono realizzare. Esorto tutti, anche le autorità a stargli vicino e sostenerlo di più, perché con il calcio la città di Matera può acquistare ancora più visibilità”.+
IL DIRIGENTE MARIANO FERNANDEZ: ”Abbiamo vissuto tante battaglie insieme, adesso ne inizia un’altra, abbiamo tanta voglia di fare bene, fra noi c’è una grande sintonia e ci sono tutti i presupposti per far bene come l’anno scorso.”
GAETANO IANNINI: ”Innanzitutto io voglio ringraziare i ragazzi dell’anno scorso che hanno reso possibile tutto questo, insieme siamo stati autori di vittorie memorabili. Poi ringrazio il mister che mi ha dato la possibilità di giocare ancora con il Matera e ringrazio i tifosi che sono davvero straordinari.”
CUFFA: ” È emozionante vedere tutte questa gente ad una presentazione. Abbiamo capito davvero quanto i tifosi tengono a questa squadra. Ci toglieremo tante belle soddisfazioni, siamo pronti a questa stagione. Stiamo lavorando con impegno e sacrificio, abbiamo tutti lo stesso obiettivo e lo perseguiremo con determinazione e impegno”
MADONIA: “Grazie a tutti innanzitutto, ho una carriera lunga alle mie spalle ma raramente ho visto una tifoseria così affiatata, loro saranno davvero la nostra arma in più. Stiamo lavorando bene e siamo pronti a stupire.”
BUSTAMANTE, visibilmente emozionato: ”Ringrazio tutti, il presidente, il direttore sportivo, il mister e i miei compagni che mi hanno accolto benissimo, daremo tutto.”
LETIZIA: ”L’anno scorso abbiamo vissuto un sogno, noi e voi, speriamo di poter continuare a viverlo ancora. La passata stagione ho avuto qualche problemino, ho giocato con intensità solo nel finale di stagione, spero questa volta di farla tutta e di regalarvi tante soddisfazioni. Ringrazio il mister per la possibilità che mi ha dato.”
Poi la parola è passata anche ai tifosi, tutti uniti sotto un unico imperativo: ”Vogliamo andare avanti, vogliamo vincere sempre, vogliamo passare alla storia.”
Al termine della conferenza stampa il patron Saverio Columella, prende il microfono e afferma: “Vorrei ricordare una persona speciale, che sicuramente oggi è qui con noi, Renato Carpentieri”. A seguire gli applausi scroscianti e interminabili della folla tutta in piedi, che ha abbracciato l’amico scomparso prematuramente. Non c’è mai abbastanza riconoscenza e ammirazione per una persona che ha dato tanto al giornalismo materano e ai materani. Renato continuerà a seguire e tifare il suo Matera anche da lassù, e magari la domenica, senza farsi vedere, siederà al suo solito posto in tribuna stampa.