Home » Interviste_Matera » Coppa Italia - Martina-Matera, la preview

Coppa Italia - Martina-Matera, la preview

Terzo e ultimo atto del Primo Turno di Coppa Italia Lega Pro 2014/2015, girone L. A contendersi il pass per la fase successiva saranno il Matera e il Martina degli ex Carretta e Diop, freschi di ripescaggio in Lega Pro, con i lucani che faranno visita agli azzurri bordati in quel dello Stadio Tursi, ore 18:00. Ad osservare il turno di riposo sarà il Lamezia, già fuori dai giochi. Al Matera basterà anche solo strappare un pareggio, in virtù dei 3 punti conquistati in casa nella prima giornata contro il Lamezia di mister Erra, sconfitti ricordiamo per 3-1. I biancoazzurri dunque, hanno a disposizione due risultati utili per passare il turno e scenderanno in campo con un carico di tensione decisamente inferiore rispetto ai “cavallucci azzurri” che dovranno invece giocarsi il tutto per tutto davanti al proprio pubblico, pronto a spingere i propri beniamini.

Il Matera di uno scatenato Patron Saverio Columella, attivissimo sul mercato e non solo, è vicino a centrare il primo grande obiettivo stagionale sul campo e a togliersi la prima bella soddisfazione di un’annata che comincerebbe sotto i migliori auspici.

Apparsi pimpanti e determinati a portare a casa l’intera posta in palio, domani Cuffa e compagni si troveranno di fronte un Martina sulle ali dell’entusiasmo che vorrà tentare l’impresa. Tornata nella terza serie calcistica italiana, il Martina mancava dalla terza serie nazionale dalla stagione 2007/2008, anno culminato con la retrocessione in serie C/2 ed il successivo fallimento dell’allora Ac Martina. Dalle ceneri di quella squadra nacque una minuscola realtà, che in soli 6 anni ha saputo scalare 5 categorie, arrivando a competere con le maggiori realtà calcistiche d’Italia. Lo scorso anno ha terminato la stagione con 42 punti alla luce delle 10 vittorie, 12 pareggi e 12 sconfitte e dei 36 goal fatti ed altrettanti subiti, posizionandosi al 13 posto che sancì di fatto la retrocessione nei dilettanti. Poi, a seguito del ripescaggio la squadra della Valle d’Itria ha dovuto mettere su in fretta un’organico grado di poter disputare la terza serie nazionale (proprio in questa settimana sono approdati alla corte di Ciullo, vecchia conoscenza del Matera, ex Brindisi e Melfi, il francese Richard Samnick, difensore classe 93, proveniente dal Bari e di Fabrizio Caso, classe 87, ex Arzanese), cominciando con netto ritardo la preparazione pre-campionato, cosa che non sembra in alcun modo aver compromesso la stagione dei pugliesi che hanno ben figurato nella prima uscita ufficiale contro il Lamezia riuscendo a strappare un punto con pochi giocatori in organico.

Non sarà facile dunque per il Matera, che ha ripreso ad allenarsi il 18 pomeriggio e che domani partirà alla volta di Martina dopo l’allenamento di questo pomeriggio e la seduta di rifinitura fissata nella mattinata di domani.

E’ d’accordo anche mister Auteri, che questo pomeriggio in occasione della Conferenza Stampa pre partita ha dichiarato ai giornalisti presenti, avvertendo i tifosi:”Ci sono cinque-sei giocatori di categoria. In avanti giocatori come Montaldo, Arcidiacono e Carretta sono temibili ma anche a centrocampo ci sono giocatori esperti. E’ un’ottima squadra e non sarà facile vincere. Loro si giocheranno il tutto per tutto ma noi ci faremo trovare pronti e cercheremo di fare la nostra partita e portare a casa la vittoria. A Martina non andiamo per fare calcoli, che basta un pareggio puo’ dirlo la matematica, ma noi andremo li con uno spirito diverso, quello di confrontarci, di crescere e di mettere in pratica quanto di buono fatto in allenamento. Il Matera ha una sua mentalità e una sua identità, il credo è di non accontentarsi mai e di dare il massimo, a cominciare dagli allenamenti settimanali. Per quanto abbiamo lavorato la squadra arriva pronta, ma solo in base al lavoro svolto sino ad ora. E’ chiaro che bisogna ancora crescere tanto, perché nessuno è al 100%. Le indicazioni del calcio d’agosto non esprimono i veri valori di una squadra ma è chiaro che ci sono quindici giorni di lavoro in più e mi aspetto una prestazione migliore rispetto alla prima partita giocata a Matera. Ripeto, calcoli non ne facciamo, si gioca per vincere.”

Si è parlato anche di calciomercato: “E’ ovvio che abbiamo un organico ancora incompleto, sono arrivati altri due giovani dal Bari (Mercandante e Longo ndr) e devono ancora ambientarsi. Sicuramente ci manca ancora qualcosa in attacco ma io dico che dobbiamo intervenire anche in difesa e a centrocampo perché il prossimo torneo si gioca su 38 partite, sono tante e serve una rosa molto ampia.”

Sul campionato spezzatino:”Condiziona e non poco la programmazione annuale del lavoro, ma ci si deve adeguare. E’ una decisione della Lega che sicuramente aumenterà l’interesse del calcio di Lega Pro, e questo non puo’ che essere positivo, d’altra parte complica un pochino le cose a noi, ma fa parte del gioco e dovremo adeguarci. Le date e gli orari delle gare si sapranno con due settimane di anticipo, saremo bravi a organizzare bene il lavoro.”

Sugli obiettivi stagionali:”Non ci poniamo dei limiti o obiettivi specifici. Tutto quello che c’e’ da giocarci lo affronteremo col massimo impegno e con la stessa voglia di vincere. Siamo professionisti, ogni impegno è un obiettivo, anche un semplice allenamento.”

Al termine della conferenza stampa sono stati resi noti i convocati per la gara di domani: Baiocco, Russo, Bernardi, Mucciante, De Franco, Faisca, D’Aiello, Mercadante, Pino, D’Angelo, Cuffa, Madonia, Coletti, Guerra, Letizia, Gotti, Longo, Bustamante, Pagliarini.

Di seguito invece i convocati di mister Ciullo per il Martina: Modesti, Ciampa, Tomi, Diop, Samnick, Caso, Arcidiacono, De Risio, Montalto, Caruso, Carretta, Quarto, De Lucia, Buccolieri, Greco, Ferraro, Scarano, Macchia, Lezzi.

Arbitro: Strippoli di Bari.

Assistenti: Agostino Maiorano di Rossano e Ruben Liberato Angotti di Lamezia Termoli.

Squalificato: Patti nel Martina

Classifica girone L dopo due giornate: Matera 3 punti; Martina Franca e Vigor Lamezia* 1 punto (*una partita in più e già eliminato)

 

Email this to someoneShare on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on Twitter2Share on Facebook33
Autore: Materacalcio2014
Tags

Articoli Simili

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Login

Lost your password?