Si è presentato in sala stampa molto soddisfatto della prestazione dei suoi, dopo la vittoria per 1-0 contro una squadra di Serie B importante come il Crotone. Il suo Matera ha fatto grossi passi avanti, e Davide Dionigi lo sa: “Abbiamo avuto grossi miglioramenti sotto il punto di vista della compatezza, dell’unione di squadra, sul possesso e non possesso. Mi interessava la fase di non possesso, contro una squadra forte come il Crotone. Una partita nei primi 25 minuti molto bella, loro sono partiti forte e abbiamo cercato di ribattere, poi noi ci abbiamo messo più intensità e il risultato poteva essere più largo, dobbiamo migliorare la finalizzazione a rete. Volevo una prestazione di carattere, se riusciamo ad aumentare l’atteggiamento di squadra possiamo fare un buon campionato. Per me comunque rimane calcio d’agosto, e questa vittoria non conta nulla, dobbiamo continuare a lavorare e a crescere nei singoli come condizione fisica“.
Una vittoria che aumenta l’autostima, e in allenamento i ragazzi possono allenarsi avendo consapevolezza dei proprio mezzi: “Certo, l’autostima cresce, ma indipendentemente dal risultato i ragazzi si accorgono di come giocano. Nella mia idea il Matera ha ancora ampi margini di miglioramento, dobbiamo essere ancora più aggressivi, e dobbiamo capire alcuni meccanismi ancora meglio. La difesa, ad esempio, è stata una piacevole sorpresa, hanno fatto tutto abbastanza bene“.
Cosa ci si deve aspettare da questo Matera? “Ora è importante costruire una squadra mentalmente forte, giovedì possiamo anche giocare male in quanto in settimana imponiamo ai ragazzi grossi carichi di lavoro. Al presidente ho detto che il risultato di oggi non serve, sono felice per i tifosi ma noi dobbiamo pensare a completare la squadra, e lui lo sa“. Chiusura sulla prestazione di Kurtisi e Regolanti, e sullo spirito di squadra: “Kurtisi ha fatto un’ottima prestazione, farà giocare molto bene la squadra, ma mi è piaciuto molto anche Regolanti quando è entrato. Mi è piaciuto lo spirito che tutti hanno avuto, noi dobbiamo essere la sorpresa del campionato e continuare a fare sempre meglio“.